Differenza di approccio tra belly boat e barca.

09 Aug 2024
Rate this item
(1 Vote)

app

 

Differenza di approccio tra belly boat e barca.

La maggior parte della nuova generazione di bassman ha iniziato ad avvicinarsi alla pesca al bass, partendo dall' acquisto di un belly boat, per poi passare successivamente ad avere anche una bass boat.
Io in prima persona ho affrontato questo percorso e nell' evoluzione ho notato le differenze tra quando preparo un' uscita in belly boat a quando invece ne preparo una dalla barca.
Sicuramente la prima cosa che salta all' occhio è la differenza tra la quantità di canne e esche che riusciamo a portare in belly boat o in barca.
Per quanto mi riguarda in belly boat io ho sempre portato 7/8 canne più una selezione di esche e minuteria. Ovviamente tutto selezionato in base al posto che ho deciso di affrontare e a quanto le tasche del belly boat mi consentono di inserire.
Mentre dalla barca posso permettermi a volte anche di portare quasi tutto il materiale che ho a disposizione.
La preparazione del materiale da pesca che decido di  portare quando faccio un' uscita in belly boat o in barca, la scelgo anche in base alla differenza di approcci che riesco a dare nella presentazione dell' esca in acqua. In belly boat posso fare degli spostamenti molto più ridotti ma posso avvicinarmi molto di più allo spot senza rischiare di disturbare il bass. Sono seduto molto più vicino al pelo dell' acqua, quindi la differenza nel lancio è notevole rispetto alla barca e di conseguenza scelgo canne ed esche che mi facilitano il tutto. Sicuramente canne un po più corte per quanto riguarda la pesca a pitching, che mi facilitano la posa dell' esca in acqua e la ferrata, mentre il resto lo mantengo uguale a quando esco in barca. Dal belly la selezione delle canne è pensata anche in base il numero di canne che riesco a portare, quindi scelgo per alcune tecniche canne polivalenti,  come può essere ad esempio un Evergreen Kaleido Ispirare " The Cobra " che mi permette di montare spinnerbait, chatterbait o piccoli crank. Mentre in barca non mi pongo il problema, tenendo sul deck canne diverse ma con azione simile e che montano rispettivamente esche diverse con la possibilità di cambiare velocemente tecnica.
In belly boat ho lo svantaggio di muovermi lentamente e di battere molto meno acqua, però mi consente rispetto alla barca di battere con più accuratezza e precisione centimetro per centimetro lo spot. Se pesco a pitching, una canna come una Evergreen Kaleido Ispirare " The Gunslinger" black series che non è eccessivamente lunga, ( 6.10" ) ed è di elevata sensibilità oltre che di un incredibile potenza, mi aiuta ad effettuare lanci molto precisi e ferrate decise, anche se sono seduto sul pelo dell' acqua e non riesco a fare perno a terra dando più forza alla ferrata. Il 99% dei pesci solitamente arriva a guadino senza nessun problema.  Mentre dalla barca posso permettermi canne più lunghe come ad esempio una Evergreen Kaleido Ispirare " The Rapid Gunner RSR " che mi aiuta ad effettuare lanci molto precisi, anche se non mi posso avvicinare allo spot come se pescassi dal belly boat. Il risultato non cambia, stessa percentuale di pesci vengono salpati in barca.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, sia se pesco dalla barca, sia se pesco dal belly boat, le esche che uso rimangono le stesse, cambia solo la scelta delle canne, che solitamente vengono selezionate in base alla miglior performance che riescono a darmi nelle due differenti situazioni. Cambia la selezione delle esche solo perché in belly boat posso portare un numero ristretto di attrezzatura,  ma la mentalità di pesca rimane la stessa,  cioè di portare a guadino il maggior numero possibile di pesci e di migliore qualità possibile!!!

Andrea Cozzolino

Plusfishing

 

app1

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top