Campionato Italiano Seabass Fishing Da Kayak Laguna Di Orbetello 21-22 Ottobre
Qualche tempo fa presso la splendida Laguna di Orbetello si è tenuto il campionato italiano di pesca alla spigola da kayak alla quale ho preso parte.
Il primo giorno le condizioni di vento sono perfette per sperare in svariate catture, infatti riesco nell'intera giornata a catturare più di 20 spigole. Purtroppo quasi tutte non superano i 40 cm, tranne un bell'esemplare catturato quasi a fine gara di 57 cm, che però non mi basta per restare nella prima parte della classifica. Il primo giorno mi qualifico 28esimo su 60 concorrenti.
Nel secondo giorno di gara le condizioni meteo sono completamente cambiate e un'assenza quasi irreale di vento rende veramente difficile la pesca, comunque poco dopo il via riesco a catturare una spigola di 49 cm che mi da la carica per continuare. Purtroppo quando poi si alza il vento non riesco ad entrare in pesca. Catturo solo una piccola spigola di 33 cm. Con l'avanzare della gara le condizioni meteo cambiano ancora, tornando all'assenza totale di vento e quindi alla totale apatia da parte delle spigole, mentre non sono mancate cacciate e catture di orate che però ahimé non sono valide ai fini della classifica.
Comunque non demordo e a poco meno di un'ora e mezza dalla fine della gara si rialza una leggera brezza che però è sufficiente per attivare le spigole, infatti in poco tempo riesco a catturarne più di 10. Alla fine delle due giornate mi qualifico 19°.
La tecnica principalmente usata è stato il top water, le hard bait adoperate sono state: Megabass Giant Dog X e Evergreen Justine Combat Pencil, mentre le canne sono state la Megabass Cookai Gulf la 40 e la 50 gr, Evergreen Zephyr The Bayshooter e la Zenaq plasir pa75.
Stay tuned...