Jackall...Veyron Shad Tail, ultimate real swimming bait!

01 Feb 2011
Valora este artículo
(0 votos)

All'arrivo dei primi tepori primaverili, la vita intorno agli specchi d'acqua comincia a risvegliarsi, cosi come negli ambienti acquatici, le grosse femmine di luccio hanno appena depositato le uova che, daranno dopo qualche tempo luce alla loro prole.

Veyron Shad Tail

Le "mamme" sono le prime a riprendere l'attività predatoria, dopo i lunghi freddi e le fatiche "amorose" che, oltre ad averle stressate con i lunghi rituali d'accoppiamento, con molteplici maschietti intorno, hanno ridotto al minimo indispensabile il loro fabbisogno nutrizionale. Questo è per noi "cacciatori" di esocidi da far storia il momento, a mio parere, di tentarli con le swimbait! Quest'ultime possono essere racchiuse in due grosse categorie, soft swimbait ed hard swimbait. In queste poche righe, parlerò delle soft swimbait ed in particolare della " Veyron Shad Tail" the ultimate real swimming bait of Jackall bros! Prossimamente in Italia!

Dicevamo... finite le "grosse" fatiche amorose, le grosse femmine sono le prime a riprendere l'attività predatoria, mentre i maschietti restano ancora per qualche tempo (pochi gg solitamente) in una fase di stordimento e, talvolta restano perfino vittime dell'aggressività delle loro stesse "spose". Cosi in queste condizioni, restano entrambi vicino i luoghi di frega, solitamente punti d'acqua bassa vicino a canneti, con acque ricche di vegetazione ben ossigenate ed esposte al sole che rende la temperatura dell'acqua più mite. In questi spot si incomincia a raccogliere anche parecchio del loro "foraggio" che, qui, sotto i raggi del sole riprende la propria attività, ed uscendo dal freddo inverno incomincia timidamente ad aggirarsi in questi luoghi. Il Veyron Shad Tail imita in maniera assolutamente realistica i lenti movimenti di quest'ultimi e, credetemi è imbarazzante il realismo che si presenterà sotto i vostri occhi quando il vostro Veyron sarà a poche spanne da voi!!! Il corpo resta del tutto fermo sull'asse orizzontale dell'esca, mentre la coda batterà, come un grammofono, in maniera cadenzata il movimento che voi stessi imprimerete al vostro Veyron! Io preferisco recuperarlo in maniera lineare senza cambi di velocità, ma poi questo può variare a seconda dell'attività dei predatori in quel momento. Il Veyron viene importato nella seguente dimensione: lenght: 150 mm weight: 36 gr type: sinking ed armato con 2 ancorette assemblate tra loro con uno "spezzone" di fluorcarbon, visto il target prefissato da Jackall, il Black Bass.  A questo punto non resta che assemblare una montatura che resista, sia all'apparato dentale del nostro luccio, che alle sue rotazioni, simili a quelle di un coccodrillo nell'atto di smembrare la preda, che il nostro "amico" ci riserverà per il gran finale!  Cosi, io preferisco assemblare una girella adeguata, tra due split ring, con carico di rottura di almeno 50lb, ed una ancoretta ower st36 mis. 2/0.  Questa montatura, renderà più salda la ferrata che imprimerete nell'attimo dell'attacco e, con l'aiuto della girella mitigherà le tremende rotazioni su se stesso del pesce, oltre a resistere alla dentatura di quest'ultimo.  Ora credo, che non vi resti che provare! Più avanti parlarò delle hard swimbait ed in particolare della famiglia delle Silent Killer, in assoluto le mie preferite!

Grazie ed un saluto a tutti e... soprattutto ANDATE A PESCA!!!

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top