Cos' è essere un angler?
Cos' è essere un angler?
Essere un pescatore è avere una vocazione per il mondo acquatico. Un pescatore sente una forte attrazione quando si avvicina ad un qualsiasi specchio d'acqua.
Per quanto mi riguarda credo che sia una cosa che devi avere dentro fin da bambino. Poi tante persone diventano pescatori dopo essersi innamorati di un' esperienza vissuta sull' acqua, ma se mantengono l' amore per questo magnifico modo di essere, probabilmente lo sono diventati dopo perché prima non avevano mai provato ad immergersi in questo mondo. Un angler è una persona libera di interpretare a suo piacimento le condizioni di pesca. Interpreta a suo modo ogni singola variante che si presenta davanti a lui. In base al posto dove va a pescare valuta le condizioni climatiche, il tipo di acqua presente, le temperature, la corrente, gli ostacoli presenti, le profondità... poi decide l' attrezzatura da usare, le esche, la posizione dove mettersi, cerca di capire se in uno spot può esserci più possibilità di cattura oppure già pensa se in un' altro può fare meglio.
Essere un pescatore è andare a pesca da soli e dimenticarsi di tutto ciò che la quotidianità ci presenta, concentrandosi solo sull' obiettivo; oppure è condividere la passione con altre persone e passare assieme una giornata dove la pesca è l' unico argomento che si affronta, e questo semplicemente perché questo mondo ci cattura completamente, ed è difficile pensare ad altro.
Un vero angler non vede l' ora di andare a pescare, nei giorni precedenti già pensa a dove andare e cosa portarsi e nella sua mente immagina la cattura della sua preda. Un angler è una persona che ha deciso di dare valore al suo tempo, immergendosi completamente nella natura, semplicemente perché il richiamo che ha verso l' acqua è una cosa che lo fa sentire bene.
Essere un angler è alzarsi la mattina presto e fare tanti chilometri solo per inseguire il proprio sogno.
Dopo una giornata di pesca si cerca sempre di capire cosa è andato bene e cosa migliorare per la prossima uscita.
Un pescatore non lascia niente al caso e giorno dopo giorno cerca sempre di migliorarsi. Per un angler non esiste un pesce record che non può essere battuto, ogni volta si cerca sempre di catturare un nuovo sogno. La vita da pescatore è una cosa che amo e che vorrei diffondere, perché credo che non ci sia niente di più bello che avere una passione che ti porta a vedere e vivere dei posti nuovi e che ti possono lasciare a bocca aperta.
Se non avete mai pescato, vi consiglio di farvi portare a fare quest' esperienza da un amico pescatore, perché questo potrebbe cambiarvi la vita.
Un pescatore quando è nel suo mondo è una persona libera!!!
Andrea Cozzolino
Plusfishing