Cookai Slim 140 - spigole in tutte le condizioni
Il Cookai Slim 140 è un jerkbait minnow appartenente all'ormai rinomata famiglia Cookai di Megabass, una linea di prodotti studiati appositamente per il saltwater. Si tratta di un artificiale creato specificamente per la ricerca da riva delle spigole, ma che trova un ampio utilizzo anche nella ricerca di altre prede.
Le tre caratteristiche di questo artificiale sono:
- la paletta: di piccole dimensioni, studiata appositamente per ridurre la resistenza in acqua e per permettere un'azione di rollio e beccheggio assai stretta, anche a bassissime velocità (tight pitch-and-roll action). Le dimensioni contenute della paletta associate alla forma dell'esca, inoltre, permettono di far sbandare l'esca durante le jerkate;
- il corpo: studiato per essere il più sottile possibile in modo da opporre meno resistenza all'aria fin che l'esca è in volo, consentendone l'utilizzo anche in situazioni con venti sostenuti. Lo spessore ridotto unito ai lineamenti sinuosi è efficace, inoltre, nel recupero dell'esca permettendo di accentuare lo "sfarfallio" permesso dalla piccola paletta;
- il bilanciamento interno: ancora una volta viene sfruttato l'utilizzo di tre sfere di tungsteno ad alta densità, libere di scorrere all'interno del corpo. Il tungsteno sposta il centro di gravità dell'esca, conferendo stabilità e un'azione di nuoto naturale. Inoltre durante il lancio vengono spinte verso la coda, migliorando la gittata e la stabilità in aria.
Il Cookai Slim 140 ha un assetto di tipo slow floating, pesa 20 grammi ed è lungo 144 mm. Le sue caratteristiche ne permettono l'impiego nella ricerca dei predatori nel primo strato d'acqua. È disponibile anche la versione più piccola da 120 cm (Cookai Slim 120), medesimo assetto per un peso di 12 g. Entrambe le versioni sono disponibili in 12 colori accuratamente scelti per affrontare tutte le condizioni in cui un pescatore si può ritrovare. Dalle condizioni della luce, passando per la visibilità dell'acqua fino al tipo di foraggio presente. In particolare, è disponibile anche nelle versioni Fine Art Finish: colorazioni prodotte dai "maestri pittori" dell'azienda Megabass attraverso cui vengono ricreate finiture ultra-realistiche di altissima qualità, studiate per ricreare riflessi e giochi di luce esaltando le forme e gli spigoli dello specifico modello di artificiale.
In breve, un'esca compatta e studiata per ricercare le prede nel primo strato d'acqua nonostante le condizioni che si presentano. Vento, correnti, mare formato, acqua limpida o torbida. Tutti fattori che non precludono l'attrattività di questo artificiale viste la lanciabilità, la naturalezza del movimento e la possibilità di scegliere numerose colorazioni. Il Cookai Slim 140 è l'esca perfetta per ricercare gran parte dei predatori mediterranei del sotto-costa, adatto ad un innumerevole numero di ambienti come scogliere, porti, foci oppure lagune.