Lago centro di Cadore ed i suoi Lucci
Incastonato nella natura selvaggia e incontaminata delle dolomiti c'è un lago recentemente divenuto famoso per la massiccia presenza di lucci con dimensioni veramente importanti.
Il merito è sicuramente dell'ottima gestione delle acque, incentrata sulla salvaguardia del pesce con diversi accorgimenti come l'utilizzo esclusivo di amo singolo senza ardiglione. Rende sicuramente la cattura più difficoltosa ma è un prezzo più che giusto da pagare per avere la possibilità di poter pescare pesci di quelle dimensioni. Se, al lavoro delle istituzioni, contribuiamo con i fondamenti del Catch&Release ovvero una corretta gestione del pesce utilizzando guadini di grandezza adeguata, prese sicure, trattenendo il pesce solo il tempo strettamente necessario ed eseguendo un corretto rilascio, riusciremo a mantenere questi luoghi come veri e propri paradisi per i pescatori.
Come tutti gli appassionati sanno, il luccio è un pesce molto lunatico ed anche in uno spot del genere non è scontata la cattura. Dopo alcune prove sono riuscito a trovare la chiave della giornata, una presentazione compatta ma con produzione massiccia di vibrazioni. Il compito è stato affidato alla combo Zappu Bow Head (con amo sovradimensionato e barbless) in combinazione con Deps Deathadder Grub Twin-Tail 6". Zappu Bow Head è una particolare jighead composta da una testa semi-football con amo collegato tramite split ring. Questo comporta due vantaggi: il primo è la possibilità di intercambiare l'amo secondo la necessità; la seconda è la libertà dell'amo che aumenta di molto la mobilità dell'esca producendo movimenti complessi e molto graditi dai predatori. Il Twin-Tail è una softbait ampiamente conosciuta, una forma classica che, unita alla mescola Deps, la rende molto resistente ma allo stesso tempo garantisce un movimento fluido ed estremamente attrattivo con un grande spostamento d'acqua. La mescola è composta dal 25% di sale che dona un peso adeguato ad essere lanciato a lunga distanza.
Le catture si sono susseguite, coronate con un pesce over metro, potenza straordinaria e in perfetta salute, ottimo segnale per la condizione generale del lago. Dopo la foto di rito e il rilascio, già ampiamente soddisfatto della giornata, ho ricevuto una mangiata che mi ha quasi strappato la canna dalle mani. Un pesce di dimensioni sicuramente superiori al precedente ma che ahimè è rimasto solo pochi secondi allamato, complice l'amo singolo senza ardiglione, ma anche questo fa parte del gioco. Recuperando l'esca ho notato un dettaglio singolare, un dente, in maniera molto marcata, ha scavato la testa della jighead, una conferma della forza e probabilmente della stazza del luccio.
Nel caso cercaste una struttura per il pernottamento, voglio consigliarvi fortemente Villa Marinotti gestita da Angelo Piller, persona disponibile e incredibilmente cordiale. Luogo speciale e molto accogliente una vera e propria perla di bellezza tra le dolomiti, arrivando è come mettere piede in un'altra dimensione. Qui potete trovare servizi per ogni esigenza, sia collegati alla nostra passione sia per passare qualche giorno in completo relax.
Latest from Deps Function is Power
- Irlanda 2024: dominio Slide Swimmer Shudder Tail
- Deps e la più iconica delle swimbait: Slideswimmer & Silentkiller due facce della stessa medaglia
- Alla scoperta delle meraviglie Deps alla fiera di Osaka 2024
- Il Sogno sloveno, a pesca di Hucho con la Deps Sidewinder member limited
- La stagione dei big !