Jackson PY Area Crank, Trout Area con Crank palettati.
PY Area Crank di casa Jackson, 3.2g azione floating, lunghezza 33mm, rattling e prodotto in 8 diverse colorazioni.
Questo crank è sicuramente indicato per insidiare le trote negli strati più bassi di acqua. Infatti, come possiamo vedere dalla foto sotto è dotato di una paletta molto lunga che gli permette di affondare molto velocemente.
Nella descrizione noterete che ho scritto RATTLING ma cerchiamo di capire insieme cosa significa.
Al suo interno contiene una piccola sfera che con il movimento del cranck produce rumore ( Rattling ). Questo a volte risulta essere molto attraente per le trote, soprattutto con pesce apatico o magari con acque non troppo limpide. Questa sfera scorre in un percorso obbligato come si vede nella foto sotto fatta in controluce.
Questo percorso della pallina oltre a creare Rattling ci garantisce di raggiungere distanze molto notevoli perché in fase di lancio la pallina si andrà a posizionare in coda permettendo al nostro crank di planare e appena cominceremo il recupero la pallina andrà a posizionarsi nel suo alloggio proprio sotto la paletta ( foto sotto ) permettendogli di affondare più rapidamente.
Molto stimolante può essere anche arrivare a far strusciare la paletta sul fondo per far alzare delle nuvolette di terra, infatti, con la sua paletta lunga ed essendo un'azione floating terrà sempre la coda alta permettendoci di non incagliare.
Con questa esca io utilizzo la nuova Artisan competition 62 MH/R che, montata a fluorocarbon, mi permette di gestirla al meglio.
E come ogni mia chiusura ecco una bella cattura con il PY Area Crank.
Spero come sempre di esservi stato di aiuto.
Stefano Zambonelli.